Novità
Ultime Novità
CORRISPETTIVI DISTRIBUTORI CARBURANTE
Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di aprile, da parte dei gestori di impianti di distribuzione stradale.
leggi tuttoESTROMISSIONE IMMOBILE STRUMENTALE 2023
Termine entro il quale effettuare l’estromissione dell’immobile strumentale posseduto alla data del 31.10.2022 da parte dell’imprenditore individuale, con effetto dall’1.1.2023, come previsto dalla Finanziaria 2023. Il versamento della prima rata...
leggi tuttoIVA DICHIARAZIONE MENSILE E LIQUIDAZIONE IOSS
Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di aprile relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei soggetti iscritti al (nuovo) Sportello unico per le importazioni...
leggi tuttoINPS DIPENDENTI
Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di aprile. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collaboratori coordinati e continuativi, incaricati alla vendita a domicilio,...
leggi tuttoIVA COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE
Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:• ai mesi di gennaio / febbraio / marzo (soggetti mensili);• al primo trimestre (soggetti trimestrali).
leggi tuttoIMPOSTA DI BOLLO TRIMESTRALE FATTURE ELETTRONICHE
Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 nel primo trimestre.
leggi tuttoIVA COMUNITARIA ELENCHI INTRASTAT MENSILI
Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad aprile (soggetti mensili).
leggi tuttoENASARCO VERSAMENTO CONTRIBUTI
Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al primo trimestre.
leggi tuttoINPS GESTIONE SEPARATA
Versamento del contributo del 24% - 33,72% da parte dei committenti, sui compensi corrisposti ad aprile a incaricati alla vendita a domicilio e a lavoratori autonomi occasionali (compenso superiore a € 5.000).Versamento da parte dell’associante del...
leggi tuttoINAIL AUTOLIQUIDAZIONE PREMIO
Pagamento del premio INAIL (seconda rata) per la regolazione 2022 e anticipo 2023.
leggi tuttoAttualità
Contabilità elettronica
Affidati a: Mario Rossi
Potrebbe interessarti:

Strumenti per una Corretta Analisi Aziendale
Il nostro studio, grazie alla comprovata esperienza, ha selezionato gli strumenti idonei per una corretta analisi aziendale. Menzioniamo infatti l’Ordinanza della Cassazione nr. 2172 del 24 gennaio 2023 e la sentenza 188/2021 del Tribunale di Cagliari che afferma che la mancata adozione di adeguati assetti da parte dell’organo amministrativo di una impresa in crisi costituisce una grave irregolarità e che impone la revoca dell’organo amministrativo e la nomina di un amministratore giudiziario.
Il Cruscotto di Controllo e il metodo Brancozzi sono una Balanced Scorecard in grado di rilevare la presenza di adeguati assetti verificabili solo se in azienda con strumenti di analisi.

Sicurezza
Sicurezza vuole dire riduzione ed eliminazione delle “criticità” all’interno dell’ambiente di lavoro. Assistiamo i clienti nella valutazione dei rischi aziendali e negli adempimenti prescritti dalla normativa vigente, assumendo anche l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.).

Privacy
Forniamo l’assistenza per tutti gli adempimenti previsti dalle Leggi vigenti in materia di protezione dei dati personali assumendo anche l’incarico di responsabile del trattamento. Con lo sviluppo delle nuove tecnologie e il ricorso al trattamento di dati personali, le esigenze connesse alla riservatezza hanno subito notevoli mutamenti. La complessità delle normative richiede una consulenza specifica in materia giuridica, tecnica e di sicurezza informatica.

Crisi aziendali e attività di risanamento
Una diagnosi corretta, che evidenzi i punti deboli dell’azienda, è il primo passo per il superamento della crisi.
La nostra assistenza è volta a facilitare l’impresa ad accedere alla procedura di concordato preventivo e di risanamento aziendale, a intraprendere un ricorso ad un accordo di ristrutturazione del debito, ad affrontare i problemi e le situazioni, anche le più critiche, ricercando le soluzioni sia per superare le difficoltà che per reimpostare lo sviluppo.
– Piani di ristrutturazione del debito

Operazioni straordinarie, ristrutturazioni aziendali e societarie
Le operazioni straordinarie necessitano di assistenze speciali: da Maini&Associati forniamo consulenza in caso di fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti e liquidazioni. I nostri esperti sono in grado di intervenire in qualsiasi fase del ciclo di vita dell’impresa, specie in quelle più delicate, come ristrutturazioni aziendali e societarie con proposte fattibili e studiate per lo specifico caso aziendale.

Organizzazione, gestione, pianificazione aziendale
Per valutare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della tua azienda, per una puntuale e idonea programmazione rivolta alla realizzazione degli obiettivi aziendali affidati a un professionista esperto. Impiega al meglio le tue risorse, fatti indicare la via più sicura e veloce per una pianificazione corretta.

Assistenza e consulenza nella gestione del personale
Sei coinvolto in contenziosi e controversie di lavoro e in particolare in casi di contrasti con i tuoi dipendenti o collaboratori, richieste di risarcimento per danno alla salute e mobbing, richieste di indennità o differenze retributive, visite ispettive?
Se cerchi assistenza per la gestione del tuo personale in materia di diritto del lavoro e previdenza affidati a chi sa gestire queste situazioni.
– Domestici e colf
– Badanti (conviventi e non)

Agevolazioni, contributi e finanziamenti
In alcuni momenti della storia aziendale il conseguimento di contributi e finanziamenti può fornire un sostegno importante.
Il nostro studio ricerca e individua eventuali strumenti agevolativi e finanziamenti a breve, a medio e a lungo termine, nell’ottica di ottimizzare gli investimenti, per adeguamenti a nuove normative, per assunzioni di personale.

Consulenza societaria, fiscale, finanziaria, contrattuale e rapporti con le banche
Stai costituendo la tua società e vuoi essere certo di non compiere passi falsi? Il nostro studio ti offre il supporto necessario fin dalle prime fasi. Ti assistiamo in ogni pratica e certificazione, nella gestione contabile, nei crediti e nei rapporti banca-impresa. Lasciati i pensieri alle spalle, fatti guidare lontano.
– Fatturazione elettronica (per ogni cliente)
– Privacy
– Finanziamenti
– Agevolazioni fiscali ecc.
– Costituzione di società
– Preparazione statuti
– Alienazioni e acquisizioni (trasformazioni/fusioni/conferimenti/liquidazioni volontarie)

Assistenza nella verifica accertamento e contenzioso tributario
In caso di accertamenti, così come nelle fasi pre-contenzioso e nelle verifiche fiscali, impostiamo con il cliente la linea di difesa nelle controversie tributarie in tutti i gradi di giudizio, intervenendo dal momento della predisposizione dei ricorsi, all’assistenza in commissioni tributarie provinciali e regionali, nonché al proseguimento di procedure alternative al contenzioso.