Consulenza societaria, fiscale, finanziaria, contrattuale e rapporti con le banche

Lo studio Maini&Associati fornisce consulenza e assistenza per la costituzione di società di persone e di capitali con la predisposizione di tutti gli atti occorrenti: atti costitutivi, statuti, verbali e contratti societari.

Nella fase iniziale ogni azienda o società ha bisogno di supporto per non commettere errori formali. Dalla domiciliazione della sede legale al recapito della corrispondenza, fino alle pratiche di iscrizione/variazione presso enti pubblici: CCIAA, Ufficio IVA, Registro Imprese, Agenzia Entrate, INPS ed INAIL.

Lo studio si occupa di aggiornare costantemente il cliente, fin dalle prime fasi, con incontri e invio informative riguardanti le più importanti novità legislative, amministrative e fiscali.

Viene garantita consulenza in materia di imposte dirette ed indirette relative alla gestione ordinaria e straordinaria d’impresa.

Oltre alla tenuta dei Libri obbligatori si predispone l’invio telematico delle dichiarazioni fiscali quali Modelli Unico Persone fisiche, Società di Persone, Società di Capitali, Enti non Commerciali, Modelli 730, Comunicazioni Dati IVA, Dichiarazioni IVA, Modelli IRAP, Elenchi clienti/fornitori, Dichiarazione I.M.U.

Dal Calcolo I.M.U. con compilazione Modello F24 per i relativi versamenti al rilascio delle certificazioni tributarie e dei visti di conformità, dalla stesura e redazione di contratti di vario genere alla loro registrazione (contratti societari, compravendita, locazione, ecc.). L’assistenza è davvero a 360°: in ambito finanziario, per compravendita di società, nella gestione crediti, nei rapporti fiduciari.

Le aziende incontrano spesso difficoltà nell’acceso al credito e sostengono costi impropri per elevati tassi di interesse, determinati da rating bassi. La nostra esperienza nel rapporto banca-impresa ci permette di individuare i punti critici per ottimizzare la gestione finanziaria.

Potrebbe interessarti:

Strumenti per una Corretta Analisi Aziendale

Strumenti per una Corretta Analisi Aziendale

Il nostro studio, grazie alla comprovata esperienza, ha selezionato gli strumenti idonei per una corretta analisi aziendale. Menzioniamo infatti l’Ordinanza della Cassazione nr. 2172 del 24 gennaio 2023 e la sentenza 188/2021 del Tribunale di Cagliari che afferma che la mancata adozione di adeguati assetti da parte dell’organo amministrativo di una impresa in crisi costituisce una grave irregolarità e che impone la revoca dell’organo amministrativo e la nomina di un amministratore giudiziario.
Il Cruscotto di Controllo e il metodo Brancozzi sono una Balanced Scorecard in grado di rilevare la presenza di adeguati assetti verificabili solo se in azienda con strumenti di analisi.

Sicurezza

Sicurezza

Sicurezza vuole dire riduzione ed eliminazione delle “criticità” all’interno dell’ambiente di lavoro. Assistiamo i clienti nella valutazione dei rischi aziendali e negli adempimenti prescritti dalla normativa vigente, assumendo anche l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.).

Privacy

Privacy

Forniamo l’assistenza per tutti gli adempimenti previsti dalle Leggi vigenti in materia di protezione dei dati personali assumendo anche l’incarico di responsabile del trattamento. Con lo sviluppo delle nuove tecnologie e il ricorso al trattamento di dati personali, le esigenze connesse alla riservatezza hanno subito notevoli mutamenti. La complessità delle normative richiede una consulenza specifica in materia giuridica, tecnica e di sicurezza informatica.

Crisi aziendali e attività di risanamento

Crisi aziendali e attività di risanamento

Una diagnosi corretta, che evidenzi i punti deboli dell’azienda, è il primo passo per il superamento della crisi.
La nostra assistenza è volta a facilitare l’impresa ad accedere alla procedura di concordato preventivo e di risanamento aziendale, a intraprendere un ricorso ad un accordo di ristrutturazione del debito, ad affrontare i problemi e le situazioni, anche le più critiche, ricercando le soluzioni sia per superare le difficoltà che per reimpostare lo sviluppo.
– Piani di ristrutturazione del debito

Operazioni straordinarie, ristrutturazioni aziendali e societarie

Operazioni straordinarie, ristrutturazioni aziendali e societarie

Le operazioni straordinarie necessitano di assistenze speciali: da Maini&Associati forniamo consulenza in caso di fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti e liquidazioni. I nostri esperti sono in grado di intervenire in qualsiasi fase del ciclo di vita dell’impresa, specie in quelle più delicate, come ristrutturazioni aziendali e societarie con proposte fattibili e studiate per lo specifico caso aziendale.

Organizzazione, gestione, pianificazione aziendale

Organizzazione, gestione, pianificazione aziendale

Per valutare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della tua azienda, per una puntuale e idonea programmazione rivolta alla realizzazione degli obiettivi aziendali affidati a un professionista esperto. Impiega al meglio le tue risorse, fatti indicare la via più sicura e veloce per una pianificazione corretta.

Assistenza e consulenza nella gestione del personale

Assistenza e consulenza nella gestione del personale

Sei coinvolto in contenziosi e controversie di lavoro e in particolare in casi di contrasti con i tuoi dipendenti o collaboratori, richieste di risarcimento per danno alla salute e mobbing, richieste di indennità o differenze retributive, visite ispettive?
Se cerchi assistenza per la gestione del tuo personale in materia di diritto del lavoro e previdenza affidati a chi sa gestire queste situazioni.
– Domestici e colf
– Badanti (conviventi e non)

Agevolazioni, contributi e finanziamenti

Agevolazioni, contributi e finanziamenti

In alcuni momenti della storia aziendale il conseguimento di contributi e finanziamenti può fornire un sostegno importante.
Il nostro studio ricerca e individua eventuali strumenti agevolativi e finanziamenti a breve, a medio e a lungo termine, nell’ottica di ottimizzare gli investimenti, per adeguamenti a nuove normative, per assunzioni di personale.

Assistenza nella verifica accertamento e contenzioso tributario

Assistenza nella verifica accertamento e contenzioso tributario

In caso di accertamenti, così come nelle fasi pre-contenzioso e nelle verifiche fiscali, impostiamo con il cliente la linea di difesa nelle controversie tributarie in tutti i gradi di giudizio, intervenendo dal momento della predisposizione dei ricorsi, all’assistenza in commissioni tributarie provinciali e regionali, nonché al proseguimento di procedure alternative al contenzioso.

Valutazioni di aziende

Valutazioni di aziende

Sei impegnato nella cessione, acquisizione o fusione di un’azienda? Devi trasformare la tipologia della tua società? Devi liquidare alcuni soci? Siamo al tuo fianco con i nostri professionisti specialisti in materia di consulenza e assistenza per qualsiasi valutazione aziendale con le dovute perizie (patrimoniali, reddituali, finanziarie o miste).
– Quote societarie

Blog


Scadenze